Gite e manifestazioni

In questa pagina si trova l'elenco delle gite organizzate dalla sezione per l'anno in corso. L'elenco potrebbe subire variazioni che tempestivamente saranno comunicate, anche tramite altri canali (facebook...).

Anno 2018 Escursione trekking

2018
Scialpinistica Pizzo di Petto sabato 13 Gennaio 2018

Scialpinistica Pizzo di Petto sabato 13 Gennaio 2018

Prima uscita scialpinistica della stagione 2018, non mancate vi aspettiamo!!!
Giovedi 8 febbraio serata con gli alpinisti Fedora Rota e Valentino Cividini

Giovedi 8 febbraio serata con gli alpinisti Fedora Rota e Valentino Cividini

Giovedì 8 febbraio non mancate alla serata con gli alpinisti Fedora Rota e Valentino Cividini autori della guida "Scialpinismo nelle Orobie Meridionali". Vi aspettiamo numerosi presso la Biblioteca di Piazza Brembana giovedi 8 febbraio 2018 alle ore 20.45.
Sabato 3 febbraio Ciaspolata al Rifugio Montebello con cena

Sabato 3 febbraio Ciaspolata al Rifugio Montebello con cena

Non mancate a questo primo appuntamento del 2018 con le ciaspolate organizzate dal CAI Alta Valle Brembana. Iniziamo con questa facile ascesa al Rifugio Montebello dove passeremo una bella serata cenando insieme. Vi aspettiamo numerosi!!!

sabato 10 febbraio Scialpinistica Monte Ponteranica Orientale

sabato 10 febbraio Scialpinistica Monte Ponteranica Orientale

Non mancate a questo nuovo appuntamento con la nostra prossima gita di scialpinismo sulle nostre Orobie.

Gita scialpinistica al Grabiasca

A causa del maltempo previsto per il weekend la programmata gita scialpinistica al Grabiasca è annullata... la Commissione si riserva la possibilità di recuperarla nelle prossime settimane, in base a meteo e disponibilità dei capigita.
Sabato 7 Aprile Ciaspolata al Rifugio Buzzoni

Sabato 7 Aprile Ciaspolata al Rifugio Buzzoni

Finalmente sono arrivate le giuste condizioni per poter fare la ciaspolata al rifugio Buzzoni. Vi aspettiamo numerosi!!
Gita scialpinistica al Gran Tournalin

Gita scialpinistica al Gran Tournalin

La programmata gita scialpinistica di sabato 7 aprile è confermata, ma la meta potrà variare a seconda del meteo e delle condizioni della neve.
La decisione sulla meta verrà presa dai capigita nella giornata di venerdì 6 aprile e comunicata agli iscritti; nel frattempo chi è interessato a partecipare o ad avere più informazioni ci contatti tramite la nostra pagina o scrivendo a carmybg@gmail.com.

Venerdi 13 aprile Serata Culturale

Una serata alla scoperta di antichi pastori, minatori e sacerdoti tra clima, foreste e pascoli dell'Alta Valle Brembana. Introdurranno la serata i rappresentanti del CAI e del Parco delle Orobie Bergamasche. Relatori: Stefania Casini e Enrico Croce (Civico Museo Archeologico di Bergamo), Giulia Furlanetto (Università di Milano Bicocca), Cesare Ravazzi (CNR/Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali). 
Martedi 1 maggio 2018 Gita Seniores Rifugio Resegone

Martedi 1 maggio 2018 Gita Seniores Rifugio Resegone

I nostri soci Seniores risvegliati dal letargo invernale non hanno dimenticato le vecchie ma sane abitudini di andare in montagna avendo ben presente però il motto himalayano Kalipè, cioè “sempre con passo corto e lento”. Quale migliore occasione allora per aggregarsi alla loro “saggezza” in questa gita inaugurale del 2018 alla portata di tutti. Vi aspettiamo numerosi.

Domenica 10 Giugno Gita Seniores Traversata Bassa delle Grigne

Domenica 10 Giugno Gita Seniores Traversata Bassa delle Grigne

Siete pronti per un nuovo appuntamento con i nostri instancabili Seniores? Allora non potete mancare a questa bella e facile escursione ai Piani dei Resinelli: la “traversata bassa delle Grigne”, un bellissimo itinerario che senza particolari difficoltà  percorre i pendii meridionali della  Grignetta e del Grignone per raggiungere il rifugio Antonietta al Pialeral. Vi aspettiamo!!
Domenica 27 Maggio Strada Piana da Carona a Piazza Brembana

Domenica 27 Maggio Strada Piana da Carona a Piazza Brembana

Come si dice, "Chi ha tempo non aspetti tempo", e chi non ce l'ha.... beh provi a trovarlo perchè noi in alternativa alla gita in programma per il 27 alla Ferrata vi abbiamo riservato un'occasione da non perdere, un suggestivo percorso molto panoramico che taglia con saliscendi a  mezza costa tutto il versante orografico sinistro della valle di Branzi, attraversando e superando vallecole con numerose cascatelle su ponticelli sospesi. Il sentiero che si percorrerà è di fatto la strada di servizio ad un canale, scavato nella montagna, che porta l'acqua dalla diga di Carona alla centrale Enel, situata nelle vicinanze di Bordogna. Giunti al passo del Vendulo si passerà sul versante opposto della montagna, nella valle di Roncobello ed inizierà la discesa a verso Baresi, Borgogna e alla piana di Lenna.
Vi aspettiamo!!!

Sabato 16 Giugno Giornata Segnasentieri

”Il colore bianco-rosso è quel discreto "filo d’Arianna" che consente di "entrare" e conoscere un territorio, di frequentarlo in sicurezza a schiere anche numerose d’escursionisti. La segnaletica dei sentieri occupa un posto di primo piano nelle attività del CAI”. Per questo vi invitiamo a condividere con noi, in occasione della giornata segnasentieri, l’esperienza di sentirvi protagonisti di questo importante importante impegno. 

Domenica 17 Giugno

In occasione del centenario di conclusione della prima guerra mondiale e della iniziativa CAI “ADOTTA UN PEZZO DI STORIA” accompagnati dagli Amici del CAI Alta Val Brembana e del Centro Storico Culturale di Valle Brembana, partendo dal vecchio rifugio di Cà San Marco (1830 m), dove passava la Via Priula, raggiungeremo il passo del Verrobbio (2026 m), posto al confine tra le province di Bg e So, valico che, prima della costruzione della Via Priula poneva in comunicazione la bergamasca con la Valtellina, mediante la antica Via Mercatorum. Al Passo sono tuttora ben visibili numerose opere militari (caserma, camminamenti in trincea, cavernette, finestre di osservazione),realizzate tra 1916 e 1917, facenti parte della Linea Cadorna, immane opera, fortunatamente mai oggetto di eventi bellici. Un museo all’aperto da conservare per non dimenticare. Vi aspettiamo!! 

Domenica 24 Giugno Giornata del Corista in Montagna

Questa domenica, 24 giugno, saremo presenti alla Giornata del Corista in Montagna, al Rifugio Madonna delle Nevi - Mezzoldo (Bg), organizzata dalll'USCI (Unione Società Corali Italiane). Saranno presenti ben otto cori: "La Presolana", "Le due valli", "Le voci del tempo", "ANA penne nere", "ANA Val Cavallina", "Fior di Monte", "Canterini del Sebino" e "Melodia"... imperdibile!
Dettagli nella locandina, vi aspettiamo!
 
Domenica 22 Luglio Santa Messa al Monte Cadelle

Domenica 22 Luglio Santa Messa al Monte Cadelle

Come ogni anno, per non dimenticare quel sabato pomeriggio del 18 luglio 1987 in cui la furia del Brembo invase i paesi e cancellò la statale della Val Brembana in numerosi punti tra Lenna e San Pellegrino il CAI organizza sulla cima del Monte Cadelle la celebrazione di una messa al cospetto della statua dell’Arcangelo Gabriele (conosciuta come l’Angelo del Cadelle) che con il suo volto trifronte guarda in tre diverse direzioni: sud Val Brembana, nord Val Tartano, est Valmadre e veglia sui due versanti orobici, perché non si ripetano gli eventi che hanno dolorosamente segnato le tre valli. Vi aspettiamo numerosi.
Sabato 14 luglio Ferrata Monte Coren Brembilla

Sabato 14 luglio Ferrata Monte Coren Brembilla

E' terminato il restyling della via ferrata del Monte Coren a Brembilla, un doveroso ringraziamento al gruppo di arrampicata “Lucertole Brembilla” che si è preso a cuore questa lodevole iniziativa ed ha coordinato i lavori della ferrata tra le Guide Alpine, gli “Amici del monte Corno” e le ditte fornitrici dei materiali. Quale migliore occasione per onorare questo lavoro e provare subito a cimentarsi in compagnia del CAI in questa ascesa? Vi aspettiamo!!
Domenica 5 agosto 2018 Giornata Ometto di Pietre

Domenica 5 agosto 2018 Giornata Ometto di Pietre

Gli ometti di pietra hanno rappresentato fin dalla preistoria compagni affidabili ed essenziali per poter segnare la giusta via. Oggi lungo i sentieri per la segnaletica si fa uso di materiali diversi, dalle paline di acciaio con tabelle segnavia agli smalti per colorare le classiche bandiere bianco-rosse “filo d’Arianna" di ogni escursionista, ma il Cairn, parola di origine gaelica che significa «mucchio di pietre», ha sempre rappresentato fin dall’epoca preistorica un’opera realizzata con lo scopo di fungere da segnavia e punto di riferimento, oltre ad essere utilizzato come monumento sepolcrale ed arcaiche tombe in culture neolitiche ed eneolitiche delle isole britanniche.

Ancora oggi, in epoca moderna, specialmente negli sfasciumi, sulle creste e nei tracciati di avvicinamento alle cime oltre i 2500 metri, gli ometti di pietra assumono ancora il ruolo di segnavia con il vantaggio di poter essere realizzato con pietre che si trovano in loco e determinano un elemento caratteristico ed ecocompatbile del paesaggio.

Quale migliore occasione se non quella di partecipare a questa iniziativa organizzata dalle sezioni e sottosezioni del CAI della Provincia di Bergamo, per sensibilizzare l'attenzione a questo "affidabile compagno" che ci offre il giusto conforto nelle nostre escursioni. Vi aspettiamo!!!

Domenica 29 Luglio Festa al Bivacco Zamboni

Come ogni anno tradizionale appuntamento con il ricordo di Alberto Zamboni al bivacco a lui dedicato dove verrà celebrata la messa e poi tutti insieme a festeggiare. Vi aspettiamo numerosi!!!

Sabato 11 Agosto Festa della Montagna alla Baita del Poiat: DIAMOCI UNA SCOSSA

Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con la Festa della Montagna con tutti gli amici e simpatizzanti del CAI per condividere una giornata all’insegna dell’amicizia, del buon cibo ma anche della solidarietà perché sarà l’occasione per inaugurare un progetto di raccolta fondi per dotare il Rifugio Balicco di un defibrillatore.
 Partecipate numerosi e “donate un battito”.
 Per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione chiamando in sede allo 0345 82244 oppure inviando una mail a piazzabrembana@cai.it fornendo nominativi dei partecipanti e recapito telefonico.
Domenica 19 Agosto 8° Incontro-Gemellaggio Sezioni CAI AVB, Introbio, Morbegno, Premana

Domenica 19 Agosto 8° Incontro-Gemellaggio Sezioni CAI AVB, Introbio, Morbegno, Premana

Come ogni anno tradizionalmente le Sezioni Cai di Piazza Brembana, Introbio, Morbegno e Premana si incontrano per il gemellaggio. Questa volta come luogo nel quale suggellare ancora una volta questa unione si è optato per il Rifugio Buzzoni che sorge a quota 1590 slm all’Alpe Mota nel comune di Introbio. Il piccolo e accogliente rifugio è situato su un balcone naturale che si affaccia sulla Valsassina e sul massiccio delle Grigne. Qui si potrà godere della tranquillità e della bellezza di una natura incontaminata abbinate alla tipica ospitalità di montagna.
Molteplici le vie di accesso. Da Introbio sentiero 25, dislivello 1000 mt tempo 2h30, da Barzio sentiero 19, dislivello 900 mt, tempo 2h30 e da Valtorta, Loc Ceresola, sentiero 104B, dislivello 300 mt, tempo 1h. Il ritrovo è previsto per le ore 10 con la Santa Messa o un momento di raccoglimento in preghiera. Vi aspettiamo numerosi.  
Venerdì 17 Agosto Zuccone Campelli

Venerdì 17 Agosto Zuccone Campelli

Ricco programma di appuntamenti con le gite di questa settimana. Si inzia Venerdì 17 con la salita allo Zuccone Campelli e a seguire domenica 19 gemellaggio al Rifugio Buzzoni con possibilità di pranzo previa prenotazione.
Il maestoso Zuccone Campelli si eleva con una bella parete rocciosa incisa da camini e da spigoli sul Valle dei Camosci che caratterizza il suo versante ovest. Si parte da Ceresola di Valtorta, si raggiunge il Rifugio Lecco dal quale ci si inoltra nel Vallone dei Camosci. Sempre per sentiero ci si innalza sulle ghiaie verso destra in direzione dello Zucco di Pesciola poi si imbocca il canalone, che su ghiaie mobili e su piccoli salti di roccia (fino a primavera inoltrata e' coperto dalle nevi) porta alla Bocchetta dei Camosci. Si piega a sinistra, si risale un cupolone erboso, si discende aiutandosi con catene di sicurezza ad una breccia rocciosa (intaglio del Canalone S.E.M.), si risale sull'altro versante e per una cengia e successive roccette si tocca la Cima (2.161 m) chiamata Dente di Campelli.
Mercoledì 29 Agosto gita CAI Seniores Rifugio Benigni

Mercoledì 29 Agosto gita CAI Seniores Rifugio Benigni

Non perdete il prossimo appuntamento con in nostri Seniores per una gita in compagnia al nostro bellissimo Rifugio Benigni, in questa occasione saremo aggregati anche ad un numeroso gruppo del CAI di Vimercate. Vi aspettiamo "a passo lento".

Mercoledì 5 settembre Raduno Nazionale CAI Seniores

Il  raduno 2018 si svolgerà sulle pendici del Massiccio del Grappa (Prealpi  Venete). Gli  itinerari partiranno e ritorneranno a Cima Grappa (1775 m) e toccheranno i luoghi dove, durante la Grande Guerra, si trovava la prima linea del fronte italiano.
15 e 16 Settembre Pizzo Cengalo

15 e 16 Settembre Pizzo Cengalo

Con la speranza che le condizioni meteo si mantengano favorevoli il prossimo weekend è in programma la gita alpinistica al Pizzo Cengalo. I dettagli nella locandina allegata.
Sabato 22 Settembre Pizzo del Diavolo

Sabato 22 Settembre Pizzo del Diavolo

Sabato 22 settembre andiamo... al Diavolo! Via normale alla montagna più alta di Val Brembana, la nostra "Piramide di Cheope", passando per il Rifugio Longo.
Per informazioni e iscrizioni scrivete pure via Facebook un messaggio privato, rispondete al post (link) oppure scrivete una mail a carmybg@gmail.com!
Domenica 21 ottobre Posa Bandiera Unicef al Monte Valletto e Santa Messa al Rifugio Benigni

Domenica 21 ottobre Posa Bandiera Unicef al Monte Valletto e Santa Messa al Rifugio Benigni

Domenica portiamo la Bandiera Unicef al Monte Valletto, seguirà messa a ricordo dei soci scomparsi e pranzo al Rifugio Benigni!!! Vi aspettiamo!