Gite e manifestazioni

In questa pagina si trova l'elenco delle gite organizzate dalla sezione per l'anno in corso. L'elenco potrebbe subire variazioni che tempestivamente saranno comunicate, anche tramite altri canali (facebook...).

Anno 2019 Attività sezionali varie

2019
Sabato 12 Gennaio Scialpinistica al Piz Surparè

Sabato 12 Gennaio Scialpinistica al Piz Surparè

Non potete mancare al primo appuntamento della stagione scialpinistica, andremo in Svizzera a cercare la neve. Tutte le info nella locandina. Non mancate!!!
Sabato 9 Febbraio Scialpinistica Anello del Monte Rotondo

Sabato 9 Febbraio Scialpinistica Anello del Monte Rotondo

E' finalmente arrivata anche in Val Brembana la neve, sabato andiamo a tastarla nella sua cassaforte... San Simone! Vi aspettiamo, tutte le info in locandina.

Annullata Gita al Dosdè

Annullata Gita al Dosdè

La gita scialpinistica programmata per sabato 6 aprile al Pizzo Dosdè è annullata per indisponibilità dei capigita.
Alla prossima!
Mercoledì 1 Maggio gita CAI Seniores Cornello dei Tasso

Mercoledì 1 Maggio gita CAI Seniores Cornello dei Tasso

I nostri seniores aprono le danze di questa stagione escursionistica con questo interessante appuntamento nella patria dei Signori delle Poste, la famiglia dei Tasso, Camerata Cornello, Bretto Alto e Bretto Basso con visite guidate al Museo e dei luoghi storici. Non perdete questa occasione. Tutti i dettagli nella locandina
Gita Val Senales

Gita Val Senales

L'instabilità meteo del prossimo weekend ci costringe ad annullare la prevista gita in Val Senales; in ogni caso, date le eccezionali condizioni di questo mese di maggio, la Sezione non esclude di organizzare una gita di chiusura "invernale" entro il mese di maggio, della quale verrete debitamente avvisati!
Sabato 1 Giugno Giornata Segnasentieri

Sabato 1 Giugno Giornata Segnasentieri

I sentieri 101, 201 e 203 delle Orobie Occidentali saranno parte del SENTIERO ITALIA-CAI, un unico itinerario escursionistico che partendo dalla Sicilia attraverserà tutto il nostro paese fino alle Alpi con l’ambizione di unire l’Italia intera in un grande abbraccio percorrendoa piedi gli straordinari territori che il nostro paese è in grado di offrire non appena si abbandona la strada asfaltata. Il Cai alta Valle Brembana insieme al Cai di Bergamo dedicano la giornata di SABATO 1 GIUGNO 2019 per ripristinare e uniformare la segnaletica del sentiero che va dal Passo della Croce (Foppolo) alla Forcella Rossa. Vi invitiamo a partecipare numerosi!!

Mercoledì 29 Maggio Raduno Seniores Lombardia a Morimondo

Non mancate a questo importante appuntamento per poter incontrare tutti i gruppi senior delle altre sezioni. Partecipate numerosi!!
Mostra fotografica al Balicco

Mostra fotografica al Balicco

Il Rifugio Marco Balicco rende omaggio a Giovanni Cagnoni, fotografo di Gazzaniga,
tragicamente scomparso in un incidente aereo nelle vicinanze di Kathmandu nel 1992.
Vi aspettiamo!
Appuntamento con gli Amici della Linea Cadorna al Passo Dordona

Appuntamento con gli Amici della Linea Cadorna al Passo Dordona

Appuntamento con gli amici della linea Cadorna tratto orobico per percorrere un pezzo della nostra storia. Visiteremo le trincee e le opere costruite nel 1916/1917 vicino al Passo Dordona. Alcuni accompagnatori illustreranno i fatti storici motivando tali opere costruite durante la prima guerra mondiale. Parteciperà il coro Fior di Monte di Zogno: i loro canti faranno da sottofondo ai ricordi storici. In concomitanza il gruppo SCO (Speleo Club Orobico - CAI Bg) eseguirà i rilievi topografici delle opere con dimostrazioni pratica. In allegato trovate il ricco programma della giornata. Vi aspettiamo numerosi.

Giornata del corista in montagna

Vi aspettiamo per una grande giornata di musica in montagna!
Presentazione Annuario 2018-2019!

Presentazione Annuario 2018-2019!

Sabato 6 luglio vi aspettiamo per la nostra festa dell'Annuario! 
Ore 17, nella piazzetta davanti alla nostra Sede.

L'Annuario quest'anno è dedicato al nostro Dino...
Domenica 14 luglio 2019 Sentiero dei Fiori

Domenica 14 luglio 2019 Sentiero dei Fiori

Non perdete l’occasione di visitare il "Sentiero dei Fiori" accompagnati dal botanico Prof. Luca Giupponi dell’Università Statale di Milano che ci aiuterà a scoprire uno fra i più interessanti itinerari naturalistici delle Prealpi Bergamasche, recentemente intitolato al naturalista Claudio Brissoni, lungo il quale alla grandiosità del paesaggio s'aggiungono rare e spettacolari fioriture di inattesa e sorprendente bellezza e di grande valore botanico.
La particolare ricchezza floristica di questo  ambiente è determinata, oltre che dalle specie Alpine più diffuse, dalla significativa presenza di numerosi endemismi insubrici e di alcuni esclusivamente Orobici, tra cui la linaria Tonzigii, la sassifraga della Presolana, ed il caglio del Pizzo Arera che conferiscono prestigio e nobiltà alla Flora Alpina Brembana.  
Domenica 21 luglio 2019 Monte Cadelle

Domenica 21 luglio 2019 Monte Cadelle

Come tutti gli anni l’immancabile appuntamento con la celebrazione della messa in cima al Monte Cadelle per ricordare la tragica alluvione del 18 luglio 1987 che ha messo in ginocchio la Valle Brembana. L’angelo trifronte posto in cima veglia sui due versanti orobici (brembano e valtellinese) affinchè non si ripetano nuovamente questi eventi. Vi aspettiamo!!!
Serate con Geko & Friends

Serate con Geko & Friends

Tre serate con racconti e immagini di natura, vite alpinistiche e sci d'alpinismo nella suggestiva cornice del Lago del Bernigolo. Non mancate.
Domenica 28 luglio Festa al Bivacco Zamboni

Domenica 28 luglio Festa al Bivacco Zamboni

Come ogni anno tradizionale appuntamento con il ricordo di Alberto Zamboni al bivacco a lui dedicato dove verrà celebrata la messa e poi tutti insieme a festeggiare. Vi aspettiamo numerosi!!!

Domenica 18 Agosto Festa della Montagna al Bivacco Zamboni

Non mancate questo appuntamento per recuperare il tradizionale incontro nel ricordo di Alberto Zamboni al bivacco a lui dedicato dove verrà celebrata la messa e poi tutti insieme a festeggiare. Vi aspettiamo numerosi!!!
Sabato 17 Agosto Cima Cornetta (Valtorta)

Sabato 17 Agosto Cima Cornetta (Valtorta)

Sabato 17 agosto gita alla Cornetta partendo da Valtorta, attraverso la 'direttissima' (escursionisti esperti).
Partenza ore 8 dai Piani di Valtorta, iscrizioni e info nella locandina allegata. Vi aspettiamo.
Mercoledì 21 Agosto Pizzo dei Tre Signori

Mercoledì 21 Agosto Pizzo dei Tre Signori

Vi aspettiamo per questa salita al Pizzo dei Tre Signori, partenza da Valtorta al Colle del Dudello per poi risalire la Valle di Inferno. I dettagli nella locandina allegata.
Domenica 25 Agosto Monte Pegherolo

Domenica 25 Agosto Monte Pegherolo

Eccoci giunti all’ultimo appuntamento in calendario di agosto 2019 che chiudiamo con questa bellissima gita di carattere alpinistico riservata ai soli escursionisti esperti che raggiunge la vetta del Monte Pegherolo per l'itinerario più breve ( ma comunque assai lungo ) esistente. Il Monte Pegherolo è tra le cime più ambite della Val Brembana, per l'elevata difficoltà del suo itinerario di salita: una cresta aerea, lunga e sottile che ti proietta tre metri sopra il cielo.La partecipazione è ammessa previa valutazione dei capigita. incontro pre-gita Venerdi 23 agosto presso la sede, ore 21. I dettagli nella locandina.

Domenica 29 Settembre Basilica di Superga e Museo della Montagna

L'ultima domenica di settembre andiamo tutti a Torino, su e giù per le mitiche colline cittadine... Superga e il Monte dei Cappuccini, vi aspettiamo!

Giovedi 19 settembre Giornata UNICEF

Giornata UNICEF - CAI Alta Valle Brembana

 

Aiutiamo i giovani a scalare il futuro - Giornata di Scuola e Solidarieta' in Montagna

 





Come ogni anno il 19 settembre avrà luogo la giornata in montagna promossa e realizzata dal Comitato Provinciale per l’UNICEF di Bergamo e dal C.A.I. Sezione Valle Brembana, con il Patrocinio della Provincia di Bergamo, dell’Istituto Scolastico Regionale, in collaborazione con la Diocesi di Bergamo, i responsabili della Centrale dell’Italgen e tutte le autorità locali.


La giornata è rivolta ai ragazzi e ragazze delle Scuole Primarie e Secondarie di Bergamo e Provincia che hanno aderito con molto entusiasmo con più di 600 presenze.


La montagna diventa per i ragazzi scuola di vita, non solo perché aiuta ad apprezzare la bellezza, ma perché insegna quanto sia fondamentale il rispetto per la natura. Andare in montagna porta in sé anche un valore più prezioso: puntare alla vetta è come inseguire il sogno della propria vita. Ce l’abbiamo davanti, ma per raggiungerlo dobbiamo impegnarci e faticare, con responsabilità e coraggio.


La manifestazione si svolgerà nel territorio di Mezzoldo in alta Valle Brembana con itinerari diversi studiati dal C.A.I. in base all’età dei partecipanti, tra i quali il giro delle abetaie, la visita guidata alla Centrale ITALGEN a Ponte dell’Acqua e il ritrovo per tutti al Rifugio Madonna delle Nevi.


La giornata di solidarietà è a sostegno dei progetti UNICEF per “Ogni Bambino in Pericolo”.


Nella stessa giornata verrà firmata da tutti i bambini e presenti la bandiera UNICEF già firmata anche gli anni scorsi per poi essere portata sulla vetta del Pizzo del Becco il 22 settembre dagli alpinisti del CLUB ALPINO ITALIANO quale segno di solidarietà.

Domenica 15 Settembre 9° Incontro intersezionale al Rifugio Balicco

Come ogni anno, arriva puntuale l'incontro intersezionale con gli amici del CAI di Morbegno, Introbio, Premana e Treviglio. Questa volta il luogo di incontro è il Rifugio Balicco presso il quale per l'occasione sarà anche possibile assistere all'evento con la musica in alta quota "Budrock", il microfestival che vedrà i musicisti esibirsi sul sentiero che porta al rifugio durante la mattinata, mentre nel pomeriggio un gran concerto finale nei pressi del Rifugio. Vi aspettiamo numerosi!!!

Domenica 22 Settembre 2019 Ricordando Emanuele Milesi

Domenica 22 Settembre 2019 Ricordando Emanuele Milesi

Una targa e una escursione per ricordare Emanuele Milesi, il ragazzo di 25 anni scomparso lo scorso gennaio sul Pizzo del Becco. Sabato 21 settembre proprio sul Pizzo (2.507 mt di quota), all'uscita della via ferrata verrà posta dalla Polisportiva di Olmo al Brembo una targa in memoria del giovane di Piazza Brembana.

L'escursione, organizzata dal CAI sezione di Piazza Brembana in collaborazione con la Polisportiva di Olmo al Brembo, si terrà invece domenica 22 settembre. Partenza alle 6:15 dalla sede del CAI o alle 7 da Carona, l'escursione in memoria di Ema percorrerà il sentiero per il rifugio Laghi Gemelli per raggiungere la baita del “Teciù” – a 2.175 mt di quota – dove alle 10:30 don Alessandro celebrerà la santa messa a ricordo.

La salita alla vetta sarà, invece, facoltativa: per chi partecipa è infatti obbligatoria l'attrezzatura da ferrata e il casco. È possibile iscriversi telefonando ai numeri 0345.82244 oppure 339.2956726 o comunicando il proprio nominativo ed un recapito telefonico via e-mail all'indirizzo piazzabrembana@cai.it. (Fonte "La voce delle Valli")
Corno Stella, posa Bandiera UNICEF e messa

Corno Stella, posa Bandiera UNICEF e messa

Vi aspettiamo domenica per questa bella manifestazione!
Chi non se la sente di salire al Corno Stella può anche, naturalmente, solo venire a messa in paese.
Corso di sci per ragazzi da 6 a 16 anni

Corso di sci per ragazzi da 6 a 16 anni

Torna anche quest'anno il corso di sci, ottimo prezzo e ottimi maestri, nella locandina tutti i dettagli.