Gite e manifestazioni

In questa pagina si trova l'elenco delle gite organizzate dalla sezione per l'anno in corso. L'elenco potrebbe subire variazioni che tempestivamente saranno comunicate, anche tramite altri canali (facebook...).

Anno 2021 Attività alpinistica

2021
Domenica 13 Agosto Festa della Montagna Alpe Cantedoldo

Domenica 13 Agosto Festa della Montagna Alpe Cantedoldo

Archiviati i festeggiamenti per gli ottimi risultati della manifestazione Orobie Bike Fest che ci ha visti attivi protagonisti dobbiamo guardare avanti e prepararci per il prossimo appuntamento che sarà un'ottima occasione per celebrare insieme l’arrivo dell’estate e l’inaugurazione della nuova gestione alla Vecchia Casera Alpe Cantedoldo con i migliori auspici per Pierpaolo Ronzoni e suo figlio Davide. La casera è facilmente raggiungibile tramite diversi itinerari

Il più rapido e comodo è quello che parte dalla Casera Ancogno  (sulla strada per il passo San Marco in prossimità della strada che scende alla Diga Valmora), si segue il sentiero 133 ed in circa 50 min si arriva al pianoro dove si trova il rifugio.

Altri percorsi partono da Averara, sentiero che passa dai Grasselli, oppure dalla sua frazione (Valmoresca) seguendo la strada agrosilvopastorale. Per i percorsi escursionistici potrete unirvi a noi del CAI Alta Valle Brembana. Nella stessa giornata le Guide MTB della Valle Brembana organizzeranno una gita MTB. Nelle locandine allegate i dettagli

Sabato 26 Giugno Assemblea e presentazione annuario

Sabato 26 giugno non prendete impegni, c'è Annuario, Assemblea e Rinfresco!!!
Domenica 20 Giugno Ferrata Monte Due Mani

Domenica 20 Giugno Ferrata Monte Due Mani

Chi ha tempo non aspetti tempo!! Questo è lo spirito con il quale noi guardiamo con positivo entusiasmo al futuro e vi invitiamo a partecipare a questo nuovo appuntamento. Vi aspettiamo.
Sabato 3 e Domenica 4 Luglio Staffetta Mercatorum

Sabato 3 e Domenica 4 Luglio Staffetta Mercatorum

Sabato 3 e Domenica 4 luglio non mancate alla “Staffetta lungo La Via Mercatorum” per unire simbolicamente le due valli, Seriana e Brembana, attraverso un tracciato che storicamente veniva quotidianamente percorso dai mercanti medievali per lo scambio delle merci tra i paesi delle due valli con meta ultima il mercato di Cornello, crocevia dei traffici destinati a raggiungere l’alta valle Brembana e la Valtellina, allora Cantone dei Grigioni e territorio svizzero. Più di 80 Km per in due giorni per unire due valli, e 18 Comuni. Sindaci, amministratori e ambasciatori del territorio percorreranno insieme l’intero tracciato bergamasco dai comuni di Alzano Lombardo, Nembro e Albino in Val Seriana fino ai passi Verrobbio e San Marco in Val Brembana scambiandosi il testimone.
Noi saremo presenti il 4 luglio per accompagnare la staffetta nel tratto da Cornello dei Tasso fino al Passo del Verrobbio. Non mancate!!! Per maggiori informazioni (http://www.laviamercatorum.it/staffetta-sulla-via.../...)
Sabato 17 Luglio Sentiero dei Fiori in Adamello

Sabato 17 Luglio Sentiero dei Fiori in Adamello

Sabato 17 luglio si va al Sentiero dei Fiori in Adamello, uno dei più bei percorsi d'alta quota delle alpi! Vi aspettiamo
Domenica 25 Luglio Gita al Monte Cadelle

Domenica 25 Luglio Gita al Monte Cadelle

Come tutti gli anni l’immancabile appuntamento con la celebrazione della messa in cima al Monte Cadelle per ricordare la tragica alluvione del 18 luglio 1987 che ha messo in ginocchio la Valle Brembana. L’angelo trifronte posto in cima veglia sui due versanti orobici (brembano e valtellinese) affinchè non si ripetano nuovamente questi eventi. Vi aspettiamo!!!
Domenica 22 Agosto Monte Pegherolo (da San Simone)

Domenica 22 Agosto Monte Pegherolo (da San Simone)

Bellissima gita di carattere alpinistico riservata ai soli escursionisti esperti che raggiunge la vetta del Monte Pegherolo per l'itinerario più breve (ma comunque assai lungo). Il Monte Pegherolo è tra le cime più ambite della Val Brembana per lo spettacolare percorso di salita e l'elevata difficoltà del suo itinerario: una cresta aerea, lunga e sottile che ti proietta tre metri sopra il cielo.

La partecipazione è ammessa previa valutazione dei capigita.

Se avete sempre "sognato" di poter raggiungere questa vetta e avete un po' di esperienza "alpinistica" questa è la vostra occasione, non mancate!!!