Gite e manifestazioni

In questa pagina si trova l'elenco delle gite organizzate dalla sezione per l'anno in corso. L'elenco potrebbe subire variazioni che tempestivamente saranno comunicate, anche tramite altri canali (facebook...).

Anno 2022 Gite e manifestazioni

Sabato 12 Febbraio Scialpinistica al Piz Beverin (2998 m) Grigioni (CH)

Visto che a nord delle alpi in Svizzera, nei Grigioni, la neve c'è, noi questa volta ce l'andiamo a prendere con questa gita "fuori programma". Vi aspettiamo!!!
Domenica 15 Maggio Ferrata Santa Croce

Vi aspettiamo per poter provare la Ferrata del Nido dei Santa Croce è una nuova via in Val Brembana (Bergamo) che sale la Corna Maria nei pressi di San Pellegrino Terme. La Ferrata è nel complesso facile, ad eccezione di una paretina di livello "Moderatamente difficile, e percorribile tutto l'anno con alcuni passaggi interessanti e bel ponte Tibetano.
Sabato 4 Giugno cicloescursionismo MTB

In occasione dell'Orobie Bike Fest in programma per il prossimo 4 e 5 giugno 2022 non potete mancare questo appuntamento di cicloescursionismo MTB con un interessante giro tra i borghi di San Pellegrino Terme con sosta pranzo a Sussia ed annessa visita alla casa museo di Antonio Baroni accompagnati dagli "Amici di Sussia" e successiva visita alle Grotte del Sogno. Non potete mancare!!!
Sabato e Domenica 23/24 luglio Monte Civetta (Ferrata degli Alleghesi)

Gran weekend dolomitico a luglio, su un itinerario leggendario... vi aspettiamo! Iscrizioni entro venerdì 8 luglio per prenotazione rifugio.

Domenica 19 Giugno Giornata del Corista in Montagna

La montagna è fatta anche di canzoni e del piacere di stare insieme...vi aspettiamo!
Sabato 2 luglio Presentazione Annuario

Sabato 2 luglio alle 17 a Piazza Brembana, nella piazzetta antistante la sede (via Belotti 54/B) presentazione Annuario 2021-2022 della Sezione CAI Piazza Brembana - Alta Valle Brembana.

A seguire rinfresco offerto da Azienda Agricola Salvini Juri... non mancate!

domenica 31 Luglio Festa della Montagna Rifugio Marco e Raimondo Balicco e Bivacco Zamboni

Non mancate questo importante appuntamento in ricordo di Marco e Raimondo Balicco e Alberto Zamboni e per festeggiare insieme. A seguire alle 17 Rifugio Madonna delle Nevi presentazione del libro "Cammina Foreste in Lombardia".

Venerdì 29 luglio Alle Sorgenti del Brembo Archeologia di Montagna a Carona

Alla scoperta delle nostre origini e della storia ancestrale della Val Brembana!
Vi aspettiamo la sera del 29 luglio in sala Polivalente a Piazza Brembana...

Sabato 13 Agosto Monte Denali 2022 il viaggio perfetto

Spedizione solitaria alla montagna più alta del Nord America di Andrea Begnis. Non perdete l'occasione di rivivere questa esperienza direttamente dai racconti del protagonista. Vi aspettiamo
Sabato 13 Agosto Pizzo di Trona

Sabato 13 Gita al Pizzo di Trona, esteticamente una delle più belle cime delle nostre Orobie che rapisce chi volge lo sguardo ad ovest dalla Cima Piazzotti sopra il Rifugio Benigni
Vi aspettiamo!!
Sabato 10 e 17 Settembre Appuntamento con la storia

Anche se con largo anticipo vi segnaliamo questi due imperdibili appuntamenti. Affrettatevi perché i posti sono limitati, non perdete l’occasione di vivere l’esperienza di un interessante percorso nel territorio e nella sua storia, narrata da chi l’ha riscoperta in prima persona.

Mercoledì 24 Agosto Appuntamento con la storia: Antonio Baroni

A 110 anni dalla morte della guida alpina Antonio Baroni e come preludio alla manifestazione del 2023 che vede Bergamo e Brescia capitali della cultura vi invitiamo a vedere con noi il filmato realizzato nel 2012 dalla guida alpina Michelangelo Miky Oprandi in occasione della commemorazione del centenario della morte della guida alpina Antonio Baroni pioniere dell'alpinismo bergamasco/lombardo e capostipite delle guide alpine bergamasche.

Il cortometraggio ricostruisce un ipotetico frammento della sua vita analizzando vecchi testi scritti anche da suoi clienti. Da una lettera ricevuta da una Contessa milanese che chiede di essere accompagnata alla via da lui aperta al Pizzo del Diavolo, ci si ritrova alle pendici dello stesso per scalare la cima.

Finisce con uno sguardo a ciò che il futuro riserva per l'uomo nei prossimi 100 anni.

Trailer

Domenica 28 Agosto Monte Pegherolo ANNULLATA

ANNULLATA CAUSA CONDIZIONI METEO NON SICURE

Domenica 28 agosto non perdete l'occasione di aggregarvi a noi per salire una delle vette più ambite della Valle Brembana, il Monte Pegherolo
ATTENZIONE: la gita verrà confermata venerdì 26 Agosto previa verifica delle previsioni meteo. Considerato il carattere alpinistico la gita è riservata ai SOCI CAI e ad escursionisti esperti.
Sabato 17 settembre Gita incisioni rupestri in Val Camisana ANNULLATA

La gita alle incisioni rupestri della Valle Camisana in programma per il prossimo 17 settembre è stata annullata per problemi organizzativi. Verrà recuperata l'anno prossimo!!! Stay Tuned!!
Domenica 5 novembre Bike Tour tra castelli e fontanili

In occasione dell'Open Day del Palamonti di Bergamo è stata organizzata questa bellissima  gita in MTB alla scoperta di castelli e fontanili nei dintorni di Bergamo
Venerdì 4 novembre L'attacco che mai avvenne

Venerdì 4 novembre L\'attacco che mai avvenne

Un appuntamento per non dimenticare e per conoscere!! Non mancate!