Gite e manifestazioni

In questa pagina si trova l'elenco delle gite organizzate dalla sezione per l'anno in corso. L'elenco potrebbe subire variazioni che tempestivamente saranno comunicate, anche tramite altri canali (facebook...).

Anno 2023 Attività alpinistica

Sabato 7 Gennaio Monte Madonnino da Carona

Iniziamo l’anno nuovo con una classica gita sci-alpinistica in Alta Valle Brembana.

Sabato 4 febbraio Ciaspolata notturna ai Piani di Bobbio con cena

Facile gita con le ciaspole dal parcheggio di Ceresola ( Impianti ski di Valtorta ). Si risalgono le piste dopo la chiusura avvalendosi della stradina di servizio. Noleggio ciaspole disponibile alla partenza. E’ obbligatoria la prenotazione. Tutti i dettagli nella locandina. Non mancate!!

Sabato 28  Gennaio Scialpinistica al Monte Ponteranica e pizzoccherata

Sabato 28 Gennaio Scialpinistica al Monte Ponteranica e pizzoccherata

Archiviata la prima uscita uscita stagionale con un netto successo sulle nostre Orobie eccoci qua con un nuovo appuntamento.
Unendo l’utile al dilettevole organizziamo una classica sci-alpinistica a cavallo tra Alta Valle Brembana e Val Gerola con pausa ristoratrice presso il Rifugio Salmurano.
Calendario Gite Skialp

Grande successo e soddisfazione per le prime due uscite di Skialp. Ora segnatevi sul calendario le prossime date e ....non prendete impegni!!!

11 FEBBRAIO CHILCHALPHORN DA INTERRHEIM

25 FEBBRAIO CIMA SOLIVA

25 MARZO CIMA DI SAVORETTA DA FUMERO

15-16 APRILE DUE GG IN VAL VIOLA

30 APRILE VAL GRISANCHE

Sabato 11 febbraio Chilchalphorn da Hinterrhein

Questa volta si va in trasferta per affrontare questa scialpinistica, la più rinomata del San Bernardino.

La salita al Chilchalphorn costituisce una classica sci alpinistica nell’estremo lembo occidentale dei Grigioni appena dopo il passo di San Bernardino.

Gita ideale: relativamente sicura grazie ai pendii moderati, continua e quindi in grado di offrire una discesa costante in un bell’ambiente montano, tipicamente svizzero.

E’ valutata MSA, medio sciatore alpinista, il dislivello (1400 m circa) richiede un po' di allenamento.

Domenica 5 marzo Scialpinismo Cima Soliva

Domenica 5 marzo recuperiamo la gita di scialpinismo annullata alla Cima Soliva. I dettagli nella locandina allegata
RIMANDATA!!! a Sabato 22 e Domenica 23 Aprile, scialpinistica in Val Viola

AVVISO IMPORTANTE: Viste le abbondanti nevicate in corso e l'incertezza meteo per il weekend, ci sembra saggio rimandare la nostra 2 giorni in Val Viola al 22-23 Aprile

Due giorni in Val Viola: Pizzo Dosdè e Cima Orientale di Lago Spalmo. I dettagli nella locandina allegata

Sabato 29 aprile Grande Traversière

Accantonata per il momento la due giorni in Val Viola proponiamo per sabato 29 aprile questa classica salita primaverile nella alta Valgrisenche!! Forza, non fate i timidi!!

Domenica 11 Giugno Gita al Monte Vaccareggio Ricordando Claudio

Escursionisti e cicloescursionisti in ricordo di Claudio

Calendario Estivo 2023

Ecco il ricco calendario delle nostre gite. Vi aspettiamo numerosi!!
Sabato-domenica 15-16 luglio Cengia Martini-Lagazuoi-Sentieno Kaiserjager

Ferrata Lipella alla Tofana di Rozes

Il “Sentiero dei Kaiserjäger”, sentiero attrezzato utilizzato dagli austriaci per rifornire dalla valle le truppe in quota, e le Gallerie del Lagazuoi, scavate nella montagna dai soldati italiani. Un'escursione ad anello tra le più rinomate nel Gruppo di Fanis delle Dolomiti Orientali di Badia in Veneto.

Domenica 25 giugno Giornata del Corista in Montagna

Mezzoldo - Rifugio Madonna delle Nevi
Giornata del Corista in Montagna organizzata da Cori Lombardia distretto provinciale di Bergamo.

Dettagli nella locandina

Sabato 8 luglio Presentazione Annuario

Sabato 8 luglio alle 17 a Piazza Brembana, nella sala della Biblioteca Comunale, via Roma, 12 presentazione Annuario 2022-2023 della Sezione CAI Piazza Brembana - Alta Valle Brembana.

A seguire rinfresco offerto da Azienda Agricola Salvini Juri... non mancate

Giovedì 29 Giugno Serata In Sussia

Serata in Sussia dedicata al ricordo di Antonio Baroni

Con visita guidata al borgo storico cena alpina e proiezione del film
di Miky Oprandi riservata soci CAI, amici di Sussia e famigliari.

obbligo prenotazione a piazzabrembana@cai.it

tel 351.7710026 entro lunedi 26 giugno

Contributo cena € 15

(consigliata una torcia per il rientro)

Sabato 22 e domenica 23 luglio gita di alpinismo giovanile al Rifugio Benigni

Non potete assolutamente perdere questa occasione di una notte al rifugio, una indimenticabile esperienza che potranno vivere i ragazzi dagli 8 ai 13 anni soci CAI. Affrettatevi perchè ci sono solo 12 posti!!
Domenica 30 luglio Festa della Montagna Rifugio Marco e Raimondo Balicco

Come ogni anno si rinnova l'appuntamento al Rifugio Marco e Raimondo Balicco per passare insieme una giornata in Montagna e ricordare coloro che alla montagna hanno dato tanto. Non mancate.
Sabato e Domenica 9/10 Settembre due giorni sulle Dolomiti di Brenta

Due giorni sulle ferrate delle Dolomiti di Brenta, Sentiero Attrezzato SOSAT e ferrata delle Bocchette Alte. Entrambe moderatamente difficili, percorso itinerante fisicamente impegnativo ma di grande bellezza.
Sabato 14 Ottobre portiamo il bandierone UNICEF sul Monte Pegherolo

Sabato 14 ottobre il Monte Pegherolo si vestirà di UNICEF! Porteremo in vetta il bandierone firmato da 500 bambini in ossequio al motto "Aiutiamo i giovani a scalare il futuro". Teniamo sempre alta l'attenzione sui bimbi in tutto il mondo perché, come recita il motto UNICEF, Every child is our child.