Presentazione Annuario CAI

01-06-2018

Programma Gite e Manifestazioni 2018

Programma gite e manifestazioni per l'anno 2018! Anche quest'anno un ricco calendario di appuntamenti per tutti i gusti e per tutte le gambe!!!

Spedizione sull’Alpamayo (5947 m) in Perù: solidarietà in vetta

07-05-2018

Spedizione sull’Alpamayo (5947 m) in Perù: solidarietà in vetta

Tre ragazzi,  Luca, David e Stefano, nuovi membri volontari del CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino Speleologico) delle stazioni di Val Brembana e Oltre il Colle, da anni amici e grandi appassionati dell’alpinismo, con all’attivo scalate che spaziano dalle nostre Orobie al granito del Monte Bianco, hanno capito che per vivere un sogno bisogna svegliarsi e che vedono nella conquista di una vetta non solo il raggiungimento di un obiettivo personale ma la possibilità di dare voce a chi soffre. Infatti la loro missione non è solo alpinistica ma anche sociale perché non solo porteranno opere di volontariato presso una piccola scuola materna ma hanno attivato una raccolta fondi per l’AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) per aiutare tutti coloro che quotidianamente devono vincere la propria sfida contro il cancro e conquistare la propria vetta per la vita!!

Cosa aspettate a sostenerli, noi lo abbiamo già fatto!!!

14-08-2017

ATTENZIONE: Inagibilità Sentieri 137 e 124B

Come da oggetto a beneficio degli escursionisti che intendano intraprendere il sentiero numero 137 "Giro delle Contrade di Fondra", si segnala che il tratto tra via Piana e Pusdosso è inagibile a causa dello sradicamento di alberi che per un lungo tratto ostruiscono completamente il passaggio. L'accesso alla contrada Via Piana è comunque possibile ma per completare la visita alle altre contrade (Cornelli, Foppa , Pusdosso e Forcella) è necessario ridiscendere e risalire o dalla strada carrabile o dal sentiero che parte a Fondra dalla provinciale appena superato il bar. Allo stesso tempo si comunica che anche il sentiero 124B di accesso al Rifugio Balicco dal Rifugio Madonna delle Nevi non è agibile a causa di 2 abeti caduti che ostruiscono il passaggio nell'ultimo tratto di bosco. Per raggiungere il Rifugio Balicco si suggerisce di utilizzare i sentieri 124 e 124A.

08-08-2017

Cerchiamo volontari che vogliano "adottare" un sentiero. L’iniziativa con lo slogan "Chi adotta un sentiero adotta un tesoro" mira alla cura della rete sentieristica tramite il contributo dei suoi frequentatori. L’impegno per chi vorrà aderire, è quello di percorrere almeno due o tre volte l’anno lo stesso sentiero o un tratto di esso per verificare lo stato del fondo, della segnaletica, delle infrastrutture e riferire alla sezione, anche con foto e informazioni georeferenziate, eventuali criticità dovute ad esempio a frane, lavori in corso, caduta di piante, vandalismi e tutte le evenienze che prevedono l’intervento o l’assistenza dei soci volontari incaricati. Per maggior dettagli "Adotta un Sentiero"